Pesce d’aprile

 

A Galatro nelle ultime ore circola insistentemente una storia.
Si racconta che la sera del primo aprile alcuni giovani sostenitori della Tromba, riuniti a bere una birra, fossero irrequieti ed insoddisfatti perché la giornata ormai volgeva a termine e non erano ancora riusciti a mettere in atto uno scherzo degno di essere ricordato.
Dicono anche che, mentre smanettava sullo smartphone, ad uno di loro sia venuta la classica illuminazione: sul sito di Galatro Terme News avevano lanciato un sondaggio sulle prossime elezioni comunali. Quale migliore occasione per un pesce d’aprile a regola d’arte?
Visto che bastava usare un semplice accorgimento tecnico o cambiare telefonino per poter votare un numero illimitato di volte, i giovani burloni avrebbero cominciato a cliccare in massa sul simbolo di Galatro Viva, invitando anche altri amici a farlo. E così quella lista ha iniziato a volare nel sondaggio, arrivando a totalizzare oltre il 70% delle preferenze.
Addirittura si sussurra che uno di loro sia riuscito a votare 15 volte, facendosi prestare cellulari e tablet da parenti e amici.
La storia finisce all’indomani mattina, quando i giovani si sarebbero goduti gli effetti dello scherzo, trattenendo a stento le risa mentre vedevano esultare gli esponenti dello schieramento avversario, che avevano preso per buoni i risultati del sondaggio farlocco.
Forse sarà stato perché avevamo ancora in testa questo divertente racconto, ma non appena abbiamo letto l’articolo pubblicato ieri da Galatro Terme News abbiamo subito capito che si trattava di un pesce d’aprile, ancorché arrivato con leggero ritardo.
Dato che nessuna persona sana di mente immaginerebbe mai di attribuire una interpretazione politica ai risultati di un giochino del genere (che l’AGCOM ha severamente vietato di definire sondaggio) abbiamo intuito che, con quel tipo di commento, la redazione della testata online ha voluto prendersi gioco dei propri lettori più sprovveduti.
Solo chi ancora crede che si possano fare previsioni sul futuro scrutando le interiora animali o i fondi del caffè può infatti ritenere realistica una proiezione del voto alle comunali effettuata utilizzando i risultati di questo pseudo-sondaggio, a cui potevano partecipare anche forestieri e minorenni e in cui ognuno aveva la possibilità di votare più volte.
Poi, la prova della natura burlesca dell’articolo si è avuta leggendo la parte finale – quella di contenuto più spiccatamente comico – in cui si parla della gran voglia di cambiamento che si percepirebbe in giro, visto che tutti sanno che l’Amministrazione Comunale uscente gode di un consenso mai visto prima e sarà rieletta a furor di popolo.
Eppure, nonostante il suo contenuto palesemente inverosimile, qualcuno ha abboccato allo scherzo organizzato da Galatro Terme News, visto che sui social si sono letti commenti entusiastici di simpatizzanti di Galatro Viva che, incapaci di sottrarsi al facile tranello, hanno sinceramente dato credito alle fesserie scritte nell’articolo in questione.
Ed allora, che dire: complimenti ragazzi, il vostro pesce d’aprile è perfettamente riuscito.