Scenari umoristici

Nella rubrica umoristica intitolata Scenari Elettorali, giunta ormai alla quarta puntata, l’editore di Galatro Terme News si è cimentato nell’esercizio letterario in cui più eccelle: la parodia della situazione politica locale.

Pur non riuscendo ad eguagliare le trovate geniali del Vernacoliere o di Lercio, l’autore dell’articolo dimostra di avere perfettamente affinato la sua tecnica narrativa, tanto da essere ormai diventato un maestro nel descrivere fatti e situazioni in termini diametralmente opposti rispetto alla loro essenza reale. Per questo, oltre a riproporre i suoi tradizionali “cavalli di battaglia”, con i quail suscita l’ilarità dei lettori raccontando storie inverosimili direttamente partorite dalla sua fantasia (come quando sminuisce l’operato dell’amministrazione comunale tacciandola di “nichilismo politico programmatico” o parteggia in maniera imbarazzante per la lista di Galatro Viva, facendola apparire come una potentissima macchina da guerra già pronta a intercettare la voglia di cambiamento che solo lui percepisce nell’elettorato), l’umorista galatrese ha deciso di rendere ancora più irresistibile la verve comica delle sue opere, attingendo a piene mani dalle fake news che qualche buontempone sta facendo circolare in paese.

Eccolo quindi che, per farci letteralmente morire dalle risate, scrive che le Terme sono prive di accreditamento regionale, come dicono in giro alcuni noti burloni, pur sapendo che il nostro stabilimento termale risulta regolarmente inserito nel registro ufficiale delle strutture accreditate della Regione Calabria, che in virtù di tale accreditamento il Commissario ad acta per il Piano di Rientro, Prefetto Guido Longo, con DCA n. 46 del 17 marzo 2021 ha dato indirizzo all’ASP di Reggio Calabria di assegnarci il budget per la stagione 2021 e che il susseguente contratto, in cui è prevista l’attribuzione di un tetto di spesa di € 500.000, è stato regolarmente sottoscritto il 28 maggio scorso dal Sindaco e dal Commissario Straordinario dell’ASP dott. Scaffidi.

Infine, per rendere irresistibile l’effetto comico del suo pezzo, l’editore si è giocato il carico da 11, riportando la bufala, sempre diffusa dai soliti perditempo, secondo cui l’avvio della stagione termale sarebbe stato deliberato senza il parere di regolarità contabile, e questo nonostante nel corpo della delibera di Giunta n. 40 del 17 giugno 2021 il parere in questione risulti debitamente apposto dal segretario comunale nella qualità di responsabile facente funzioni del Servizio finanziario, incarico assunto ai sensi di legge per la prolungata assenza del titolare.

In tutta onestà, bisogna riconoscere che raramente uno scritto umoristico ha provocato tante grasse risate come quello pubblicato qualche giorno fa da Galatro Terme News.

Se però è consentito un consiglio, è meglio che la prossima volta il suo autore inserisca un chiaro avvertimento sulla natura surreale delle notizie riportate, altrimenti qualche lettore superficiale potrebbe pensare che si tratti di un vero articolo giornalistico.

Galatro, 21 luglio 2021.

Per l’Amministrazione Comunale

Carmelo Panetta – Sindaco