L’ultimo saluto al Prof. Giovanni Papa

Pubblichiamo l’elogio funebre pronunciato da Gaspare Sapioli, consigliere comunale e segretario della sezione del PD, durante la commemorazione del prof. Papa presso la camera ardente allestita nella sala consiliare .

Coloro che amiamo, che abbiamo voluto bene non si perdono mai. E così sarà per noi il prof Giovanni Papa.

È proprio vero che chi vive nel cuore di chi resta non muore mai.

Oggi, perdiamo un uomo di grandi qualità umane che ha sempre lavorato per il bene di Galatro. Ha fatto degli interessi della nostra Comunità una ragione di vita.

Da Sindaco ha avuto sempre un profondo rispetto delle istituzioni, inteso come servizio per gli altri. Un punto di riferimento per chi come noi è impegnato in politica da tanti anni, e abbiamo imparato sempre da che parte stare.

Oggi abbiamo perso un Signore della politica, sempre al servizio dei cittadini, anche in questi lunghi anni in cui aveva smesso di fare il Sindaco: un uomo pacato, che non amava certo la politica urlata, fatta di scontri.

La sua natura serena faceva da sottofondo ai momenti anche burrascosi che si è trovato a fronteggiare senza mai perdere la pazienza e senza lasciarsi andare a eccessi di qualunque natura. Il prof Giovanni Papa è esempio di preclare virtù ed insegnamento per i giovani di un modo di intendere la sinistra.

Propugnatore di Democrazia, di cultura, di valori sociali ed umani, un uomo pacato e mite, amante della politica partecipativa e non dello strombazzamento troppo spesso scambiato per la politica.

Con la sua dipartita Galatro perde un esempio, alla camera del lavoro prima e quale Sindaco dopo, di come si deve intendere la partecipazione democratica e la dedizione alla causa dei deboli nella piena accezione del Socialismo.

Noi immodestamente, seguendo i suoi insegnamenti, intendiamo che la vita sociale sia fondarsi principi del Socialismo, della uguaglianza, e della fraternità. Ed in questo solco, seguendo i suoi insegnamenti continuiamo la nostra battaglia per il continuo rilancio della società Galatrese, come da anni stiamo tentando di fare con l’amministrazione Comunale, dove profondiamo le nostre energie, con abnegazione e spirito di servizio.

Con questa pacatezza di toni e dello spirito tracciata dal prof Papa, intendiamo rivendicare il nostro ruolo e il nostro impegno nel solco delle tradizioni e degli insegnamenti dettati dal prof Papa e dal suo operato.

Siamo profondamente dispiaciuti per l l’improvvisa scomparsa del prof Papa. Esprimiamo ai familiari tutti le più sentite condoglianze dell’intero consiglio comunale di Galatro.

Oggi ci lascia un vero gentiluomo .

Galatro, 27 maggio 2021.